top of page
Logo Valsangiacomo GV New Hi V Rossa con GRANDI VINI.tiff

Valsangiacomo vini

Era il 1831 quando Giovanni Valsangiacomo ha avviato a Chiasso un piccolo commercio di vino e ha posto le basi della azienda vinicola Valsangiacomo.

Oggi l'attività ha la sua sede a Mendrisio in uno dei quartieri più affascinanti del Magnifico Borgo, è gestita, assieme ai suoi collaboratori, da Uberto, ingegnere ETH e sesta generazione della Famiglia.

Questa lunga tradizione permette tuttora di essere una impresa di riferimento nel settore vitivinicolo svizzero dove, con i propri prodotti, ha scritto la storia del vino in canton Ticino.

Valsangiacomo è infatti tra le rare aziende di famiglia del settore che gestisce in modo integrale tutti gli aspetti della produzione. I vigneti di proprietà, situati sulle più belle colline del Mendrisiotto, forniscono le uve. Le operazioni di vinificazione avvengono presso lo storico stabile di Viale alle Cantine il quale, scavato direttamente nella roccia del Monte Generoso, vanta condizioni naturali uniche per curare, affinare ed imbottigliare i vini in modo ottimale.

Con la passione per questo mestiere tramandata dalle generazioni precedenti, ma anche con la curiosità e l'interesse per le nuove pratiche produttive, Valsangiacomo propone bottiglie di grande personalità sempre al passo con i tempi.

WEBDONGIOVANNI.jpg
WEBMATTIROLOBRUTNEW.jpg

Don Giovanni riserva
Merlot Ticino DOC

Il Mattirolo Brut spumante
IGT Svizzera Italiana

bottom of page